Secondo viaggio in Grecia con Vito Mancuso

«CONOSCI TE STESSO»

Secondo viaggio in Grecia con Vito Mancuso da 22 al 29 ottobre 2024 alla ricerca delle nostre radici tra filosofia, teologia, spiritualità e arte  

meteore

Il senso del viaggio è in continuità con lo spirito che ha animato il precedente itinerario in Israele (La Terra Santa dei credenti e dei perplessi), come si può comprendere dall'introduzione del prof. Vito Mancuso: 

«Un grande intellettuale del secolo scorso, Erich Auerbach, nella sua famosissima opera Mimesis, osservava che la nostra cultura occidentale è rinconducibile a due matrici: da un lato la Bibbia, dall’altro l’Odissea. Abramo e Ulisse: il pellegrino che esce dalla sua casa per incamminarsi verso la terra che Dio gli indica e il viaggiatore intrepido che, dopo innumerevoli prove, ritorna ad Itaca, sono i due miti che hanno forgiato la nostra visione della realtà e che ciascuno, dentro di sé, può riconoscere in perenne confronto dialettico».  

È appunto con questo spirito che nasce il nuovo itinerario in Grecia. Sollecitati da quel “conosci te stesso”, pronunciato dall’oracolo di Delfi, i partecipanti riscopriranno le radici più profonde della nostra visione del mondo, aiutati dalla riflessione filosofica che lì è nata e dalla teologia cristiana che con essa si è confrontata, accettandone contenuti e linguaggio. Respireranno e assaporeranno la spiritualità di quel Paese, ricco di bellezze naturali mozzafiato e di opere artistiche che hanno condizionato il gusto estetico occidentale, convinti che – come disse Simone Weil, una delle più limpide menti del Novecento – di fronte a un simile fulgore è impossibile non riconoscervi le tracce del mistero che si manifesta in quella che, non a caso, lei definiva “La rivelazione greca”. 

Info costi ed scrizioni al sito Geaway [Link]

Programma:

1° giorno ITALIA – SALONICCO (TESSALONICA) 

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo di linea per SALONICCO. All’arrivo incontro con la guida. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento …

2° giorno SALONICCO – FILIPPI – STAGIRA – SALONICCO

Pensione completa. Visita al parco archeologico di FILIPPI, antica colonia romana e capoluogo della Macedonia.  A seguire una passeggiata nella città, che vanta l’antico quartiere di Panagia con fortezza bizantina, case in stile turco, nonché l’acquedotto romano e le estese rovine della via Egnazia. Nel pomeriggio visita di STAGIRA, luogo di nascita di Aristotele.  Rientro a Salonicco in serata.

3° giorno SALONICCO – VERGINA – KALAMBAKA

Pensione completa.  Mattinata dedicata alla visita di SALONICCO (l’antica TESSALONICA), città distesa ai piedi di basse colline che dominano il golfo omonimo. Essa ha un aspetto prevalentemente moderno, ma non mancano tracce di età romana, antiche moschee e importanti chiese bizantine (San Giorgio, San Demetrio, Santi Apostoli). Proseguimento per VERGINA e visita del sito archeologico con le splendide tombe dei re Macedoni. Trasferimento a KALAMBAKA, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno KALAMBAKA – METEORA –  TERMOPILI – DELFI

Pensione completa.  In mattinata visita degli spettacolari monasteri bizantini ubicati sulle imponenti conformazioni rocciose, le METEORA. In totale sono 24, costruiti tra l’ XI e  ilXVII secolo,    dei quali si visiteranno i più significativi.   Dopo il pranzo, partenza per DELFI, con sosta al sito delle TERMOPILI,  conosciute per la battaglia del 480 a.C. Sistemazione nelle camere riservate in hotel.

 5° giorno DELFI – ARACHOVA – OSSIOS LUKAS – ATENE

Pensione completa. Mattinata dedicata alla scoperta di DELFI, l’ombelico del mondo antico.  Il sito comprende la Via Sacra, il Tempio di Apollo e il luogo dove la sacerdotessa Pizia pronunziava i celebri oracoli, nonché un interessante Museo Archeologico.  Dopo la visita spostamento ad ARACHOVA, cittadina famosa per l’artigianato popolare, caratteristica per le stradine strette e le case di pietra. Proseguimento per ATENE, con sosta al MONASTERO DI OSSIOS LUKAS, splendido esempio di arte bizantina dell’XI secolo. Sistemazione nelle camere riservate in hotel.

6° giorno ATENE

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della capitale greca con i punti di maggior richiamo: la prigione di Socrate, l’Areopago, l’Acropoli, il Palazzo del Parlamento, l’ex Palazzo reale, lo Stadio Olimpico, la Porta di Adriano, il Teatro di Erode Attico e il Museo Nazionale.

7°giorno ATENE – CORINTO – MICENE – EPIDAURO – NAUPLIA – ATENE

Pensione completa.  Intera giornata in escursione. La prima sosta è a CORINTO, capitale dell’Acaia, posta presso l’istmo del Mar Ionio e l’Egeo. Segue MICENE, circondata da mura ciclopiche con la Porta dei Leoni e il complesso della Tomba di Agamennone. Proseguimento per EPIDAURO,  dove si visiterà il celebre santuario di Esculapio, Dio della medicina e il teatro rinomato per la sua acustica perfetta. Breve sosta a NAUPLIA, prima capitale della Grecia moderna. Rientro in hotel ad Atene.

8°giorno ATENE – CAPO SOUNION – ITALIA

Prima colazione in hotel. La mattina sarà dedicata alla visita di  CAPO SOUNION con il tempio di Poseidone che sorge in splendida posizione sulla punta estrema dell’Attica. Quindi trasferimento all’aeroporto di Atene. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Milano Malpensa.