(Raffaello Cortina, 2009)
In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: “Questo era un uomo!”. Ma che cosa fa di qualcuno “un uomo”, qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un “vero uomo”?
Tutto dipende dalla libertà, perché il vero uomo è l’uomo libero. La vera libertà però è anzitutto interiore, perché ciò che impedisce alla nostra vita di essere autentica sono le menzogne che diciamo a noi stessi, all’origine di quelle che diciamo agli altri. È la libertà da se stessi a rendere la vita veramente libera e quindi autentica. Ma come si diventa liberi da se stessi? E poi, vale davvero la pena vivere una vita autentica in un mondo basato sulla finzione?
Rispondendo a tali interrogativi, questo saggio sulla libertà sorprenderà anche per la passione e la chiarezza con cui è scritto. (dalla quarta di copertina)
Saggio sull’autenticità, qualità umana della vita concreta. L’uomo autentico è anzitutto colui che è padrone di se stesso, colui che nella libertà è fedele a ciò che vale, che vive per il bene, per ciò che è giusto, e ama la verità che è bene e giustizia. Un testo che fa riflettere sulla vita e sul suo senso, sulla libertà e sul suo uso, che sola ci conduce nella dimensione dello spirito, il più alto livello che l’evoluzione ha raggiunto, che ci carica di responsabilità nella coscienza di immettere bene nel processo evolutivo, affinché si distrugga l’entropia che pesa sull’umanità nel suo cammino “verso”. Mancuso fonda anche con questo lavoro la sua antropologia dinamica, un processo in evoluzione che ognuno è chiamato a realizzare per trasformare l’energia che ci abita ed indirizzarla verso un percorso di maturazione e salita permettendoci di sfociare nella dimensione dello spirito. In queste pagine il teologo analizza, ragiona, esamina, discute liberamente, presentando alla fine una speranza fondata di ragionevolezza, tale da conferire senso alla vita, e colora quel senso di bene in modo che ogni lettore può trovarne dentro di se l’adesione.
Hanno detto
- Franca D’Agostini, docente di Filosofia della Scienza al Politecnico di Torino
“Un’introduzione perfettamente laica, e più precisamente filosofica, alla vita spirituale, e al suo primato” (La Stampa Tuttolibri, 19 Dicembre 2009) [PDF] - Stefano Stimamiglio
“I valori spiegati ai giovani. Vito Mancuso mette in luce il fascino della vita buona” (Famiglia Cristiana, 22 Novembre 2009) [PDF]
Pingback: Si dovrebbe pensare e agire pragmaticamente | Pub(lic) Health
Pingback: 05 Gennaio 2014 Almanacco Biografie
Pingback: Peppino Impastato, per Sciascia: un ” Uomo”
Pingback: Cervelli nella vasca - ilSole24ORE