Conferenze

Month: Year:
« Prev November 2018 Next »
Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sunday
      1
2
3
4
5
* BolognaBologna

Time: 17:30

Lunedì 5 novembre Sala dello STABAT MATER ore 17:30; Presentazione del libro di Giovanni Cenacchi, Cammino tra le ombre (Quodlibet).Intervengono: S.E. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Vito Mancuso, teologo, Giuseppe Mendicino, scrittore di montagna. Raffaella Lebboroni leggerà alcuni brani del libro. Condurrà l’evento: Pier Paolo Rossi. Giovanni Cenacchi era una persona dai molteplici talenti: alpinista, fotografo, scrittore di libri originali e diversi tra loro. Come il raffinato I Monti Orfici di Dino Campana, un saggio che attraverso dieci passeggiate ci restituisce il Campana poeta dell’orfismo nei monti sui quali si rifugiava; incantevole è “Escursionista per caso a Cortina d’Ampezzo”, obbligatorio per chiunque vada a camminare sulle Dolomiti averne una copia nello zaino o ancora “K2. Il prezzo della conquista”, libro nel quale il racconto si intreccia ad una incalzante intervista a Lino Lacedelli, custode dei segreti dell’avventura del K2. Quodlibet presenta ora una nuova edizione del diario della malattia – uscito postumo - che a soli 43 anni lo porta via dalle tante montagne ancora da scalare e dai tanti libri ancora da scrivere. Dalla prefazione di Emanuele Trevi: “… Penso che queste poche decine di pagine rappresentino il massimo che una persona possa spremere dal suo fato. Qualcosa che va addirittura oltre la felicità e l’infelicità. Anche per chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, le parole di Giovanni saranno un dono, un talismano, un’immagine indelebile di tutto ciò che in noi è umano, e dunque veramente necessario.” Informazioni Biblioteca dell’Archiginnasio tel. 051 276811

6
7
8
9
* BolognaBologna

Time: 18:00

Venerdì 9 novembre Mast. Auditorium via Speranza 42, ore 18:00; presentazione editoriale del libro “La via della bellezza” (Garzanti).

10
* PadovaPadova

Time: 09:30

Sabato 10 novembre Aula Magna dell’Università degli Studi di Padova ore 9:30-13:30. II edizione di Neurochirurgia Familiare. Le soluzioni della scienza i dubbi degli uomini. Vito Mancuso, Domenico D'Avella, Francesco Sala dialogano con le associazioni e le famiglie dei bambini colpiti da patologie neurochirurgiche. Modera l'incontro Luciano Onder. Incontro organizzato dal Dipartimento di Neuroscienze e dal Dipartimento di Salute delle Donne e del Bambino dell’Università di Padova.

11
12
13
14
15
* PadovaPadova

Time: 17:00

Giovedì 15 novembre. Sala delle Edicole Piazza Capitaniato 3, ore 17:00. A 100 anni dalla nascita di Raimon Panikkar (1918-2010) «Le pratiche del dialogo dialogale»; Coordina Giuseppe Giordan, con le note di Viviane Cristiane Bertrand, Risonanze d’acqua. Vito Mancuso: "Incontrando Panikkar". Salvatore La Mendola: "Finestre di ascolto: lo stile dialogale della conoscenza."

16
* LivornoLivorno

Time: 17:00

Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, via Roma 234 – ore 17:00 Nell’ambito del Festival della Generatività organizzato da OAMI, lectio del prof. Vito Mancuso ‘In principio era la relazione’.

17
* MilanoMilano

Time: 18:00

Sabato 17 novembre Teatro Franco Parenti Sala AcomeA, Via Pier Lombardo 14, ore 18:00 - Nell’ambito di Bookcity 2018; «Alla ricerca della bellezza interiore» con Vito Mancuso e Andrea Carandini. Il nuovo saggio di Vito Mancuso spinge a interrogarsi sul significato di “bellezza” e sull’essenza di questa parola.

18
19
20
* GenovaGenova

Martedì 20 novembre. Nell’ambito della XIV edizione del «Festival dell'Eccellenza al Femminile» incontri con il prof. Vito Mancuso: ore 17:00, Chiostro di Santa Maria di Castello - presentazione de «La via della Bellezza». Ore 18:30, luogo in fase di definizione - tavola rotonda sul tema «Genova: la via della bellezza nella città di Maria». L’intento della tavola rotonda è sviluppare un dibattito che, partendo dal simbolo dei simboli delle donne, Maria, porti a parlare di bellezza nel sacro e nel rapporto fra la città, il sacro e la figura femminile.

21
22
* TorinoTorino

Time: 09:30

Giovedì 22 novembre Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino Via Verdi 8, ore 9:30 - Nell’ambito del Convegno Internazionale «Il pensiero della libertà» Luigi Pareyson a cent’anni dalla nascita, conferenza del prof. Vito Mancuso dal titolo: «Il male e Dio»

23
24
* SassariSassari

Time: 18:00

Auditorium Provinciale via Montegrappa ore 18:00 - Nell’ambito del «Lei Festival - lettura, emozione, intelligenza» organizzato da Compagnia B, lectio del prof. Vito Mancuso dal titolo ‘Trascendere noi stessi’.

25
* GenovaGenova

Time: 18:00

Domenica 25 novembre Palazzo Ducale ore 18:00. Nell’ambito della Festa di MicroMega “Dialoghi Eretici”, Paolo Flores d’Arcais e Vito Mancuso: “L’evoluzione darwiniana e/o Dio”.

26
27
* Reggio EmiliaReggio Emilia

Time: 15:30

Reggio Emilia martedì 27 novembre Aula Aemilia del Tribunale ore 15:30 - Tavola rotonda "Il coraggio delle proprie idee” evento organizzato dalla Fondazione Giustizia di Reggio Emilia. Oltre al prof. Vito Mancuso interverranno: - Dott.ssa Annalisa Rabitti, che da sempre si impegna anima e corpo per la tutela dei soggetti deboli per ragioni di gravissimi handicap, realizzando iniziative assolutamente importanti; - Avv. Barbara Spinelli di Bologna, il cui impegno personale e professionale è teso alla difesa dei diritti umani e civile ed alla protezione delle donne; - Dott. Eduardo Savarese, magistrato e scrittore di Napoli di rara sensibilità su temi delicati. Modera l’incontro Lisa Iotti, giornalista che da anni collabora con Riccardo Iacona nel programma Presadiretta.

28
29
30
   

Un pensiero su “Conferenze

  1. Pingback: Il prof. Vito Mancuso al nostro Centro | Centro Rosa Marchi BolognaCentro Rosa Marchi Bologna

I commenti sono chiusi.