A scuola di Etica

Con VITO MANCUSO, STEFANO BOLOGNINI e Mons. ZUPPI

50520743_2309298942649676_204071844901289984_n

Il 16 gennaio il teologo e filosofo Vito Mancuso e lo psicoanalista Stefano Bolognini, insieme all'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi, sono stati ospiti della Fondazione MAST di Bologna per un incontro dedicato all’etica e al ruolo delle virtù cardinali nella coscienza sociale. L’evento è stata l’occasione per presentare la nuova iniziativa che vedrà i due pensatori protagonisti di un laboratorio dedicato al tema, un "corso di approfondimento" nato per rispondere alla crescente esigenza di riflessione e consapevolezza nella società contemporanea, che la Fondazione MAST ospiterà dal 4 febbraio.

Mancuso, bolognese d’adozione, e Bolognini, felsineo doc, si incontrano per la prima volta in una formula sperimentale che "debutta" nella “loro” città: un corso dedicato a chi vuole approfondire il ruolo delle virtù cardinali nella coscienza sociale dei nostri giorni.

Il "laboratorio di etica" è una nuova proposta formativa ideata proprio per rispondere all'esigenza di approfondimento e riflessione della contemporaneità, e promuovere la riscoperta dei fondamenti di una "vita dedicata al bene": è alla luce di queste finalità che Mons. Zuppi, il "prete di strada e di altare" – come lo ha definito Mancuso in un'intervista – ha accolto con favore questa iniziativa e ha voluto essere presente all’incontro di apertura.

Il laboratorio, in cinque lezioni (4 e 18 febbraio, 4 e 18 marzo, 1 aprile, dalle ore 18.00 alle 20.00.) sarà ospitato negli spazi della MAST Academy. Ogni incontro si aprirà con una introduzione filosofica di Mancuso, cui seguirà uno sviluppo dal punto di vista psicoanalitico a cura di Bolognini. A seguire i due si confronteranno sul concetto preso in esame per poi aprire il dibattito al pubblico, che potrà così approfondirne ogni aspetto.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. 


UFFICIO STAMPA ELASTICA Barbara Mazzocco M. +39 347 950 7832 – T. +39 051221411

barbaramazzocco@elastica.eu  press@elastica.eu  http://elastica.eu