“Obbedienza e libertà” in libreria dal 30 Marzo

Fazi Editore

 

Vito Mancuso

Obbedienza e libertà

Critica e rinnovamento della coscienza cristiana

 

 

 

Collana: Campo dei fiori pp. 208 – euro 15,00 In libreria: 30 Marzo 2012

 

«In questo mondo che passa, e passando consuma ogni cosa; in questo mondo che ora fa gioire per il semplice fatto di esserci, ora gemere di rabbia e di dolore come schiavi alla catena; in questo mondo teatro dell’essere e del nulla, libera scelta e cieco destino, allegria della mente e disperazione dell’anima; in questo mondo di fantasmi e di poesia, io non conosco nulla di più grande del bene». Vito Mancuso

 

Che cosa è più importante nella vita di un essere umano, l’obbedienza o la libertà? Questo testo intenso e coraggioso affronta il “tragico paradosso” della coscienza cristiana, oggi inquieta come non mai, perché divisa tra queste due polarità apparentemente opposte.

Il nuovo libro di Vito Mancuso propone un “discorso sul metodo” in presa diretta, fondato non più sul principio di autorità, ma sul più esigente principio di autenticità. Nella luce del delicato rapporto con il potere ecclesiastico, i grandi temi della riflessione umana vengono declinati in modo inedito, coinvolgente, talora entusiasmante e sempre con la consueta chiarezza.

La verità e il potere a partire dalla teologia politica del Grande Inquisitore, la religione contaminata da politica e laicità, l’identità umana tra anima e coscienza, il destino finale o come nulla o come eternità, il dialogo tra le grandi religioni mondiali e una bellissima meditazione sul motto episcopale del cardinal Martini.

La posta in gioco è particolarmente alta: una fede all’altezza dei tempi, una concezione dinamico-evolutiva della verità. Vero e proprio manifesto della teologia di Vito Mancuso, Obbedienza e libertà lancia un messaggio forte e chiaro: da un lato la Chiesa deve liberarsi della superata visione del mondo insita nella sua dottrina, dall’altro il mondo laico deve tornare a interrogarsi sui grandi orizzonti della ricerca spirituale, perché la spiritualità, scrive Mancuso, «è una particolare gestione della libertà».


Vito Mancuso, teologo, docente ed editorialista de “la Repubblica”. Oltre ad articoli su riviste specializzate, alla partecipazione ad opere collettive (tra cui: Che cosa vuol dire morire. Sei grandi filosofi di fronte all’ultima domanda, a cura di Daniela Monti, Einaudi 2010, con R. Bodei, R. De Monticelli, G. Reale, A. Schiavone, E. Severino), tra le sue opere più recenti ricordiamo i bestseller L’anima e il suo destino, con la prefazione di Carlo Maria Martini (Raffaello Cortina, 2007), La vita autentica (Raffaello Cortina, 2009/Emons 2010, con prefazione di Lucio Dalla), Disputa su Dio e dintorni, con Corrado Augias (Mondadori, 2009) e Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011). Con Elido Fazi dirige la collana di libera ricerca spirituale “Campo dei fiori”. Presso una delle più prestigiose case editrici accademiche tedesche è stato pubblicato di recenteun saggio sul suo pensiero: Corneliu C. Simut, Essentials of Catholic Radicalism. An Introduction to the Lay Theology of Vito Mancuso (Peter Lang, 2011).

Bandella Obbedienza e libertà Pdf

RECENSIONI :

Messaggero Veneto 7 Aprile 2012

Il Messaggero 7 Aprile 2012

Il Piccolo 7 Aprile 2012

Il venerdì di Repubblica 13 Aprile 2012, recensione di Corrado Augias

Tuttolibri – La Stampa 14 Aprile 2012

Il Mattino 19 Aprile 2012

Il sole 24 ore 22 Aprile 2012

Repubblica Milano 22 Aprile 2012

La Provincia di Como 21 Aprile 2012

Il Giorno Milano 22 Aprile 2012

Il Foglio 21 Aprile 2012

Corriere della sera Milano 22 Aprile 2012

Adista 23 Giugno 2012


PRESENTAZIONI :

Lunedì 23 aprile Milano ore 18,00 Libreria Feltrinelli Piazza Duomo, presentazione di Obbedienza e libertà Critica e rinnovamento della coscienza cristiana (Fazi Editore). Interviene Mauro Anselmo. Presentazione Milano PDF

Giovedì 26 aprile Roma ore 18,30 Libreria Arion Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 15/17, presentazione di Obbedienza e libertà Critica e rinnovamento della coscienza cristiana (Fazi Editore). Interviene Marco Politi. Presentazione Roma PDF


LINKS :

"Obbedienza e libertà" nel sito Fazi Editore

"Obbedienza e libertà" nel sito "Campo dei fiori"

Wuz cultura e spettacolo 13 Aprile 2012