MONDOVÌ (CN) Sabato 12 luglio Strada di Morozzo 12, Località San Biagio ore 10:00
MONASTERO DI SAN BIAGIO: INCONTRI; Il prof. Vito Mancuso presenta il suo ultimo libro Dstinazione Sparanza (garanti). L’evento si terrà all’aperto. In caso di maltempo l'evento si terrà presso i locali messi a disposizione dalla Pro Loco di San Biagio. Si invita il pubblico a presentarsi presso il luogo dell’evento almeno 20 minuti prima con la prenotazione a portata di mano per facilitare l’ingresso, e disdire almeno tre giorni prima la propria prenotazione in caso non si possa più partecipare.
CAPANNORI (LU) domenica 13 luglio Piazza Aldo Moro ore 21:00
Nell’ambito di RIFLESSIVA il festival delle relazioni, conferenza del prof. Vito Mancuso dal titolo: «Essere liberi per fare comunità». Ingresso libero.
ASSISI (PG) sabato 26 luglio Rocca Maggiore ore 16:00
Vito Mancuso: Destinazione Speranza.
MONTEPRANDONE (AP) domenica 27 luglio Piazza San Giacomo ore 21:30
Nell’ambito della XVI edizione del Festival Letterario «Piceno d’Autore» DIALOGO TRA RAZIONALITÀ E SPIRITUALITÀ, TRA GIUSTIZIA E COSCIENZA, voci del pensiero contemporaneo. Vito Mancuso: «Destinazione Speranza» (Garzanti). Dialoga con lui la consulente aziendale Florianne Formica.
ALBA ADRIATICA (TE) lunedì 28 luglio Parco Villa Flaiani Via Roma 32 ore 21:15
Nell’ambito del Festival Reflex, Vito Mancuso: «La Coscienza».
ORISTANO giovedi 31 luglio Giardino del Museo Diocesano ore 21:00
Nell’ambito del Festiva Dromos 2025 Vito mancuso presenta il suo libro Destinazione Speranza, Garzanti Editore.
https://dromosfestival.it/programma
SAVONA venerdì 1 agosto Piazza Sisto IV, ore 21.15
Nell’ambito del Festival PAROLE UBICATE IN MARE, lectio del prof. Vito Mancuso: "Il dono della gioia”. Ingresso gratuito.
BERCETO (PR) sabato 9 agosto Monastero zen SanboJi – Tempio dei Tre Gioielli, ore 15:30
Nell’ambito della 4° edizione del Buddha Summer Camp, conferenza del prof. Vito Mancuso: «Lo spirito in cammino».
Per info e iscrizioni: cerchio@monasterozen.it +39 333 773 7195
FERMO (FM) domenica 10 agosto Villa Vitali ore 21:15
Nell’ambito del Festival Fermo sui Libri, Le Virtù, Vito Mancuso: «Tutto quello che ho imparo finora sulla gioia di vivere», con Maria Pia Abbatantuoni (violino) e Silvia Talamonti (chitarra).
PASSIGNANO – Barberino Tavernelle (FI) giovedì 28 – sabato 30 agosto 2025
La Gioia Prima della Gioia – Programma Agosto 2025 [PDF]
Il Centro di Spiritualità San Giovanni Gualberto dei Monaci Benedettini Vallombrosani è lieto di Ospitare il Seminario: «La Gioia Prima della Gioia» ritiro di riflessione e meditazione con Gabriella Goria e Vito Mancuso. Coordinamento programma Armando Bonaiuto.
Interventi del prof. Vito Mancuso: giovedì 28 agosto ore 18:00: «Sul ciglio del vuoto».
Venerdì 29 agosto ore 11:30 – 13:00: «Spes Ultima Dea». Ore 17.00: «Il cuore dentro il Cuore».
Sabato 30 agosto ore 11.15 – 13:00: Unire gli orizzonti, momento assembleare con Vito Mancuso, Gabriele Goria, Armando Bonaiuto.
Per informazioni e iscrizioni: a) scrivere a: centrospirit.passignano@gmail.com b) telefonare a: 3385681943 (don Alessandro, responsabile) – 3427209219 (suor Lea, segreteria) c) consultare: www.badiapassignano.it
MODENA domenica 31 agosto Festival dell’Unità
area accanto al Palapanini, angolo tra via Divisione Acqui e viale dello Sport. Incontro con il prof. Vito Mancuso.
Info Tel. 059 58 28 11 info@pdmodena.it
PARMA giovedì 4 settembre Cortile del Guazzatoio del Palazzo della Pilotta Piazzale della Pace ore 21:00
Istituto d’arte Toschi – Festival della Lentezza – Amici della Pilotta, insieme al Festival della Parola nell’organizzazione dell’incontro colloquiale: «La libertà di Obbedire»con Vito Mancuso. Modera Chiara Allegri.
CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA (SV) sabato 6 settembre Piazza della Torre ore 21:00
Nell’ambito del FestivalAlContrario Vito Mancuso: «Destinazione Speranza».
BERGAMO mercoledì 10 settembre Aula Magna Sant’Agostino, Città Alta ore 20:45
Nell’ambito del Festival Moltefedi (prenotazioni dal 7 luglio). Vito Mancuso: «Ricomincio da me. Sul senso del lavoro interiore». Ingresso con prenotazione al link moltefedi.it
TORINO SPIRITUALITÀ 2025
Il titolo della XXI edizione (dal 15 al 19 ottobre) sarà «QUESTO VUOTO D’INTORNO Smarrirsi Raggiungersi», e si aprirà la sera del 15 ottobre nella Chiesa di San Filippo Neri alle ore 18:30, con un dialogo tra il fisico Guido Tonelli e il teologo filosofo Vito Mancuso. La biglietteria per tutti gli eventi di Torino Spiritualità aprirà a metà settembre.
FRATERNITÀ DI ROMENA Pratovecchio Stia (AR) Via di Pieve di Romena.
Sabato 18 domenica 19 ottobre 2025
Corso a tema con Vito Mancuso: «Dove è tristezza, ch’io porti la Gioia». La nostra esistenza potrà considerarsi riuscita solo se saremo in grado di far nascere dentro di noi la gioia di vivere. Saper assaporare la meraviglia di essere vivi e generare bellezza dentro e fuori di noi è infatti «il sigillo dell'essere umani»: proprio a partire da questa consapevolezza potremo trovare il coraggio di essere chi siamo e di condurre una vita autentica. Per info: 0575 582060