ALBA (CU) giovedì 12 settembre Teatro Sociale G. Busca ore 21:00
Nell’ambito del Festival Culturale Profondo Umano – Arcani Sensi La Vita e i suoi Riti, conferenza del prof. Vito Mancuso dal titolo: «Come risacralizzare il cosmo. La scomparsa e la rinascita dei riti». Biglietto acquistabile su: ticket.it oppure presso la Libreria La Torre via V.Emanuele II, 19g – Alba
https://www.instagram.com/profondo_umano?igsh=MTR3Y2g2dDQybjFreA==
https://www.facebook.com/profondoumano
BAREGGIO (MI) venerdì 13 settembre chiesa Madonna Pellegrina ore 21:00
Presentazione del libro «Non ti manchi mai la gioia».
GHIFFA/ SACRE SELVE sabato 14 settembre Terrazza davanti al Santuario ore 20.45
Lectio del prof. Vito Mancuso, per la quale è consigliata la prenotazione sul sito www.sacreselvefestival.it. Nell’incontro dal titolo “Non ti manchi mai la Gioia”, il prof. Vito Mancuso propone una filosofia della liberazione per riconoscere e smantellare le trappole che attanagliano le nostre vite, per superare i momenti di stallo e aprirsi a un’esistenza più autentica, fino a sperimentare la gioia profonda di vivere.
16/09 FASANO (BR) Scavi di Egnazia – 17/09 LECCE Chiostro degli Agostiniani
18/09 LECCE Chiostro degli Agostiniani – 19/09 BARI Castello Svevo
AVERE TRA LE BRACCIA TANTA FELICITÀ: Mario Perrotta con Vito Mancuso e Anna Puricella. Dal 16 al 19 settembre l'attore, drammaturgo e regista, quattro volte premio Ubu, sarà in scena in Puglia con la giornalista e scrittrice, e il teologo filosofo con un’indagine a tre voci su letteratura, musica, teatro e filosofia. Una prima nazionale prodotta da Permar Compagnia Mario Perrotta. Sipario ore 20:45. Posti limitati. Ingresso con prenotazione obbligatoria su www.marioperrotta.it. Info 353 4469702 – info@marioperrotta.it
TRICASE (LE) venerdì 20 settembre Aula Magna del Polo Didattico Universitario “Card. G. Panico” Via Giovanni XXIII ore 18:00
Nell’ambito della terza edizione della settimana di cultura – spiritualità – dialogo “L’ESSENZA DELL’ESSERCI: AVER CURA DELLA VITA 16 – 22 settembre 2024", lectio magistralis del prof. Vito Mancuso dal titolo: «Essere ed Essenza. Metafisica della Cura». Il corso, per gli operatori sanitari iscritti (n. 100), dà diritto a 12 ECM. Per le modalità di iscrizione consultare il sito del provider https://www.maregra.com [Link]
ROMA domenica 22 settembre Piazza di Pietra ore 20.30
Nell’ambito del Roma Storia Festival «Il Carattere dei Romani, personalità e simboli della storia di Roma», lectio magistralis del prof. VitoMancuso dal titolo:
“PERCHÉ LA STUPIDITÀ CI DOMINA COSÌ TENACEMENTE?” LA LEZIONE DI SENECA
Seneca era stato il numero due dell’Impero e aveva una conoscenza diretta dei meccanismi del potere e della natura degli esseri umani: Roma offriva un repertorio straordinario di caratteri e di atteggiamenti. Le sue analisi non nascevano dunque astrattamente ma a contatto con la più concreta realtà. Per questo pone la domanda che, forse, è la più fondamentale: quella sulla stupidità del genere umano. Ma oltre la domanda egli sa, da vero filosofo, fornire elementi decisivi per la nostra risposta.Evento a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per un ingresso prioritario, registrarsi sul sito e presentarsi nei luoghi del festival con un anticipo di almeno 15 minuti.
BRESCIA martedì 24 settembre Auditorium San Barnaba ore 18:00
Nell’ambito della XIX edizione del Festival LeXGiornate «Verso nuovi futuri», lectio magistralis del prof. Vito Mancuso dal titolo ”Gioia di vivere e cura di sé”.
BERGAMO mercoledì 25 settembre Aula Magna ex Chiesa S. Agostino, ore 20.45
Nell’ambito del festival MolteFedi2024, Passaggi. Vito Mancuso: Etica per giorni difficili».«Viviamo in una sensazione di smarrimento. La scansione epocale chiede un appello all’etica e alla responsabilità, coltivando una spiritualità che si propone anzitutto come sincerità e onestà intellettuale. Perché l’etica, prima ancora degli altri, ha per oggetto se stessi».
TORINO venerdì 27 settembre Parco Dora, Joannah Stutchbury Arena ore 11:00
Terra Madre,“La natura della coscienza” (approfondimento/conferenza con Federico Faggin)
[La natura della Coscienza Link]
L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti gli interessati. Per partecipare, è gradita la prenotazione online (basta cliccare sul bottone “Registrati” e lasciare la propria mail). Consigliamo di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio dell’evento. L’organizzazione si riserva di riassegnare il posto in caso di assenza entro 5 minuti dall’inizio.
Vito Mancuso a TORINO SPIRITUALITÀ 2024
Sabato 28 settembre Aula Magna della Cavallerizza Reale ore 16:30
«Chi tace non sbaglia» Incontro con Andrea Schnöller, Maciej Bielawski, Vito Mancuso e Franco Stefanoni.
Domenica 29 settembre Cinema Massimo, Sala Uno ore 10:00
Vito Mancuso: «Kant e il legno storto dell’umanità». Ingresso € 10 biglietti disponibili da giovedì 5 settembre Vivaticket e presso il Circolo dei lettori (via Bogino n.9). Info biglietteria qui.
FORLÌ domenica 29 settembre Complesso San Giacomo ore 19:30
Nell’ambito del Festival del Buon Vivere, conferenza del prof. Vito Mancuso ”Non ti manchi mai la gioia”.
LUCCA giovedì 3 ottobre ore 19:00 – Nell’ambito del Pianeta Terra Festival
dialogo del prof. Vito Mancuso con Ersilia Vaudo. Info e programma in fase di definizione.
BORGOMANERO (NO) sabato 5 ottobre Teatro Rosmini ore 16:00
Nell’ambito del Festival della Dignità Umana, conferenza del prof. Vito Mancuso dal titolo: «Come invertire la rotta di questa nave di folli».