Nacqui Ortica Selvatica

Laboratorio di Scrittura e Lettura Creativa - POESIE DAL CARCERE 

a cura di Silvana Ceruti e Alberto Figliolia. Prefazione di Marco Garzonio  collana Agape 156, pagine 180, prezzo € 15.00  

IMG_5708

«Quando Margherita Lazzati e Silvana Ceruti mi hanno chiesto di scrivere una prefazione per questo libro di poesie, mi ha preso un forte senso di pudore. Mi sono chiesto che cosa avrei mai potuto dire io che non fosse superfluo di fronte a una raccolta poetica che è una MINIERA DI SENTIMENTI E DI VISSUTI. Mi sono risolto ad accingermi a quella che vivevo proprio come un’impresa difficile quando mi sono affidato alle bozze, che facevo scorrere lentamente, senza sapere dove sarei arrivato e se sarei riuscito a scrivere. Titoli e versi mi hanno rimandato a poco a poco ai pensieri, alle situazioni, agli incontri, al lavoro che mi hanno abitato in questi ultimi tempi. Allora ho avvertito esigente il bisogno di restituire qualcosa, di condividere una ricchezza straordinaria di esperienze che ho avuto la fortunata opportunità di vivere. Scrivere queste poche righe sarebbe stato il modo di corrispondere da parte mia al dono che mi veniva fatto di essere messo a parte degli esiti intensi, ricchi, profondi che il Laboratorio di Lettura e Scrittura Creativa sta producendo.»

dalla prefazione di Marco Garzonio

LABORATORIO DI LETTURA E SCRITTURA CREATIVA È stato fondato venti anni fa da Silvana Ceruti che continua ad animarlo con Alberto Figliolia – a livello di volontariato. Insieme a loro altri fedeli amici-collaboratori e occasionali ospiti offrono alle persone detenute che frequentano il Laboratorio un contributo di amicizia e di cultura. Il fine fondamentale di questo Laboratorio è infatti “fare un pezzo di strada insieme” tra persone “dentro” e persone “fuori”, scoprire sentimenti propri e altrui e linguaggi per esprimerli. 

Prefazione Poesie dal carcere [PDF]  Scheda Nacqui Ortica Selvatica [PDF]