Le novità della collana Garzanti i grandi libri dello spirito

VANGELO DI GIOVANNI a cura di Marco Vannini 

vangelo-di-giovanni-9788811145424"In principio era il Logos": fin dal primo versetto il vangelo di Giovanni abbandona lo stile descrittivo e parabolico degli altri vangeli e affronta la questione della divinità di Cristo, con un linguaggio teologico denso di suggestioni platoniche. Una cifra che ne fa il testo chiave della mistica cristiana e lo accomuna ai vangeli gnostici, alla letteratura ermetica e alla matrice filosofico-religiosa del mondo ellenistico, molto più che ai restanti libri del canone neotestamentario. Prendendo le distanze dalla tradizione delle edizioni devozionali, Marco Vannini adotta una prospettiva critica ispirata a criteri di correttezza filologica e storica ed evidenzia tutta la problematica interna alla genesi e alla piena comprensione del quarto vangelo.

Marco Vannini ha compiuto a Firenze gli studi liceali ed universitari laureandosi in filosofia nel 1969 con una tesi sul Wittgenstein metafisico e mistico; ha insegnato filosofia e storia e tenuto seminari e conferenze in Università ed Accademie italiane e straniere.


IGNAZIO DI LOYOLA Esercizi spirituali a cura di Gaetano Piccolo

esercizi-spirituali-9788811145455Negli Esercizi spirituali (1548), Ignazio di Loyola – fondatore, nel 1540, della Compagnia di Gesù – traduce la propria esperienza spirituale personale in un cammino organico di approfondimento e assimilazione della vita nello spirito di Dio. L'obiettivo è liberare l'anima dalle passioni e condurla all'unione con Dio attraverso un percorso, articolato in quattro settimane, che preconizza i metodi di meditazione e preghiera che il mondo moderno ha cercato, e trovato, al di fuori delle religioni rivelate. Documento storico di valore e, insieme, manuale pratico di edificazione interiore, gli Esercizi non sono un testo da leggere, bensì un'esperienza da vivere in prima persona, un percorso alla scoperta di sé stessi di grande attualità.

Gaetano Piccolo è insegnante presso la Pontificia Università Gregoriana, dedicandosi soprattutto ai problemi del linguaggio, del significato, della conoscenza. Dal novembre 2012 è il responsabile del settore cultura della Provincia d’Italia dei Gesuiti.